Playlist

giovedì 12 novembre 2015

DANCIN' DAYS: la telenovela degli anni 80.

Nel 1978 in Brasile venne registrata una telenovela dal titolo "Dancin Days", che arrivò in Italia nel marzo del 1980. Storia di una ex detenuta in guerra con la sorella che aveva preso in affidamento la figlia di lei cercando di darle una vita più che dignitosa, poichè la sorella finita in carcere era povera mentre l'altra molto ricca. Julia, questo il nome della protagonista interpretata dalla bellissima e bravissima Sonia Braga, dovette lottare infinitamente per tentare di riappacificarsi con la figlia. Ma dovette lottare moltissimo anche per amore: tra lei e il ricco Carlo Cardoso c'era un sentimento estremamente profondo ma tanto combattuto e sofferto.
Dancing Days, girato a Copacabana, aveva un cast giovane e frizzante, che tutti coloro che hanno seguito la lunga telenovela ricorderanno senz'altro.
Ora vorrei proprio andare a scoprire dove sono, cosa fanno.


SONIA BRAGA interpretava JULIA MATOS
ANTONIO FAGUNDES interpretava CARLO EDOARDO CARDOSO
JOANA FOMM interpretava  JOLANDA PRATINI
LIDIA BRONDI interpretava VERA LUCIA
LAURO CORONA interpretava BETO CARDOSO
REGINA VIANA interpretava NEIDE
REGINALDO FARIAS interpretava HELIO
CLAUDIO CORREA E CASTRO interpretava FRANKLIN CARDOSO
MARIO LAGO interpretava ALBERICO SANTOS
LOURDES MAYER  interpretava ESTHER SANTOS
MILTON MORAES interpretava JOFRE
JOSE' LEWGOY  interpretava ORAZIO PRATINI
ARY FONTOURA interpretava UBIRAJARA
EDUARDO TORNAGHI  interpretava  RAUL
SURA BERDITCHEVSKI  interpretava  INES FRAGOSO
YARA AMARAL interpretava AUREA SANTOS FRAGOSO
GLORIA PIRES interpretava  MARISA PRATINI CARDOSO
CLEYDE BLOTA interpretava  EMILIA
GRACINDA FREIRE interpretava ALZIRA
BEATRIZ SEGALL interpretava  CELINA CARDOSO
MIRA PALHETA interpretava  BIB NEAL NASCIMENTO
IVAN CANDIDO interpretava  ANNIBAL FRAGOSO
JAQUELINE LAURENCE interpretava SOLANGE
CHICA XAVIER interpretava  AMELIA (MARLENE)
RENATO PEDROSA interpretava  EVERALDO
NEUZA BORGES interpretava  MADALENA
PEPITA RODRIGUEZ interpretava CARMINHA SANTOS
DIANA MOREL interpretava ANITA, direttrice del carcere
SUZANA QUEIROZ interpretava LEILA
MAURO MENDOCA interpretava ARTUR STEINER

----------
 SONIA BRAGA, 65 anni, è stata nominata “l'attrice più sexy del mondo” dalla prestigiosa rivista “Glam'Mag”, ed è l'attrice più pagata del mondo. Almeno così si dice. Ad ogni modo ancora oggi fa molto parlare di sè e della sua prorompente bellezza.




----------

ANTONIO FAGUNDES, 65 anni ha continuato anche lui la carriera d'attore e di doppiartore, soprattutto di film d'azione. Si è sposato due volte e ha divorziato tutt'e due le volte. Un figlio dal primo matrimonio e tre dal secondo. Il cantante Bruno Fagundes è suo figlio.




----------

Di JOANA FOMM non si dice molto, probabilmente è riapparsa in tv recentemente ma la gente, dice, la riconosce ancora come "la sorella cattiva di Giulia".


----------

L'allora giovanissima LIDIA BRONDI ha esordito in tv nel 1974 con partecipazioni in diverse telenovele alle quali aveva dato quasi sempre un volto a ragazze solari e schiette. Nel 1982 ha sposato il regista televisivo Ricardo Waddington e sempre negli anni 80 ha posato due volte per Playboy. Nel 1985 ha messo al mondo la loro figlia Isadora. Ma poi il matrimonio finì e lei si sposò nuovamente, con l'attore Cassio Gabus Mendes. Ma da lì a qualche tempo Lidia cadde in una profonda depressione che segnò la fine della sua carriera. Ma è riuscita a superare il male oscuro e a  finire gli studi di psicologia. Oggi la donna svolge attività di psicolga a Rio.



----------


LAURO CORONA: per quel che riguarda Beto, il fratello minore di Carlos Cardoso, le notizie purtroppo non sono buone. La sua carriera iniziata molto presto attraverso spot pubblicitari e seguito poi da tv e teatro, sia per la sua capacità davanti al pubblico che per le sue doti di simpatia e charme, finirà per una malattia. E nel luglio 89 Corona muore per Aids, anche se le notizie cercano di nasconderlo.



----------

REGINA VIANA: un'attrice famosa che ha lavorato anche in teatro accanto ad attori ancor più famosi, nonchè Dario Fo. Ma dal piccolo schermo è sparita e di lei non si sa più granchè.
 


----------

REGINALDO FARIAS: oggi ha circa 79 anni, è attore, autore e regista del cinema e del teatro brasiliano.
E' anche il padre degli attori Marcelo Faria e Carlos Andre Faria e regista Regis Faria. Egli è il fratello del regista Roberto Farias.

----------

CLAUDIO CORREA E CASTRO è deceduto in un ospedale di Rio de Janeiro per una disfunzione d'organi multipla. L'attore era stato ricoverato più volte per lo stesso motivo.


----------

MARIO LAGO:attore brasiliano.


-----------

LOURDES MAYER: nata da una famiglia di artisti, l'attrice morì nel 1998 per un enfisema.



----------

MILTON MORAES: Ha iniziato la sua carriera godendo un giro in una roulotte da circo che ha attraversato Fortaleza, ma è crollato arrivando a Bahia. Allora ha preso un autobus e andò a Rio de Janeiro carriera di provare a recitare. Gli andò più che bene perchè ebbe un grande successo. Milton è morto nel 1993 per un brutto male ai polmoni.


----------

JOSE' LEWGOY è stato un attore brasiliano. E' morto nel 2003.



----------

ARY FONTOURA: ha una pagina Facebook. ARY FONTOURA FACEBOOK


----------

EDUARDO TORNAGHI: ha recitato in diversi film e opere teatrali. Attualmente dà lezioni di recitazione per le comunità povere di Rio. Partecipa agli eventi dei dirittu umani.



----------

SURA BERDITCHEVSKI: attrice, giornalista,regista, produttrice e scrittrice. Sura oggi è tutto questo.

----------

 YARA AMARAL:attrice brasiliana.

----------

GLORIA PIRES: ha debuttato in tv a soli cinque anni, nella soap opera "The little orphan" per poi proseguire alla grande nella tv brasiliana. Dancin Days le ha dato uno dei ruoli maggiori, essendo la figlia di sangue di Julia e figlia adottiva di Jolanda. 
Gloria è la madre di due attrici, Cléo Pires e Antonia Morais.




----------

CLEYDE BLOTA: Ha sposato il regista televisivo Gonzaga Blota, di iniziare a utilizzare il nome d'arte Cleyde Blota. In televisione è stata una forte presenza in alcuni importanti romanzi di Rede Globo. In Dancin Days faceva la parte di Emilia.

----------

GRACINDA FREIRE: fu una presenza costante nel teatro brasiliano, sempre come primadonna. Il debutto cinematografico arrivò nel 1962 nel film The Great Train Robbery, diretta da Roberto Farias, e Lampião tre capre, Aurélio Teixeira, che era sposata. Un ictus l'ha portata via nel 1995, a 69 anni.



----------

BEATRIZ SEGALL: oltre a Dancin Days ha partecipato alla telenovela Agua Viva. Beatrix Segall era un'insegnante di francese che poi prese la strada di attrice partecipando a molte soap e film brasiliani. La sua pagina Facebook: BEATRIZ SEGALL / Facebook


---------

MIRA PALHETA: le opere principali di Mira in televisione sono stati i romanzi "Astro" (1977); " Dancin Days '" (1978); "L'amore è il nostro" (1981); "L'uomo Proibito" (1982) e la miniserie "Il mio destino è peccato" (1984). L'attrice morì nel 2002 per un male incurabile.

--------

IVAN CANDIDO: l'attore brasiliano ha una lunga esperienza in tv. l'attore ha ricevuto un premio al Festival di Gramado nel 1978 come miglior attore categoria per il suo ruolo nel film "The Passenger di Agony"


----------


JACUELINE LAURENCE: Solange, la grande amica di Julia Matos in Dancin Days. Ha partecipato a molte telenovele ed è inoltre apparsa in pellicole cinematografiche e numerose telenovelas di Rede Globo, dove ha impersonato soprattutto signore di origini francesi o insegnanti di lingua e letteratura francese.


---------

CHICA XAVIER: attrice brasiliana di cinema, tv e teatro. E 'sposata con l'attore Clementino Kele dal 1956. Ha lavorato in diverse produzioni di Rede Globo, dove ha debuttato nella soap opera Cabin dello zio Tom, dopo tredici anni di teatro



----------

RENATO PEDROSA: nato a Rio de Janeiro, Pedrosa ha sempre voluto essere un attore. Nella telenovel Dancin Days era il simpatico e riverente maggiordomo di Jolanda, con la quale esistevano numerosi e divertenti scambi di opinione per motivi futili. Renato Pedrosa è morto a Rio nel 1991.



----------

NEUZA BORGES: ha iniziato la sua carriera a San Paolo, come orchestra crooner in locali notturni. Ha lavorato con grandi direttori come Lima e Clovis Salgado Filho, sempre cantando e ballando. Nella soap opera brasiliana è sempre stata una forte presenza, interpretando ruoli da protagonista nelle piazzole di successo come Slave Isaura, Dancin' Days, The Untamed e Clone.


----------

PEPITA RODRIGUEZ: attrice e conduttrice televisiva brasiliana di origine spagnola. In Dancin Days interpretava la dolce Carminha. Era sposata con l'attore Carlos Eduardo Dolabella ed è la madre di un attore Dado Dolabella. E 'affiliata con il Movimento per i diritti umani.


----------

DIANA MOREL: in Dancin Days era Anita, la direttrice del carcere dove Julia era stata per molto tempo. Diana se n'è andata nel 1998 a causa di un attacco cardiaco.

----------

SUZANA QUEIROZ: la sua carriera televisiva durò molto poco, dopodichè Suzana, che in Dancin Days era l'amica intima di Marisa, lasciò il piccolo schermo per dedicarsi alla sua professione di insegnante.


----------

 MAURO MENDOCA: ha esordito nel 1953 ed è andato avanti sia per la tv che per il cinema. Anche lui è molto impegnato nel sociale. In Dancin Days recitava la parte di Artur.


---------

Come abbiamo visto, molti di loro non ci sono più, e gli altri hanno abbandonato chiaramente la giovinezza di allora.
 Adesso voglio mostrarvi alcune foto dalla telenovela più amata dagli italiani negli anni '80:

Dancin' Days

18 commenti:

  1. e' stata in assoluto la telenovelas che ho amato piu' nella mia vita..peccato che non si possa rivedere tutta per intero, in italiano...

    RispondiElimina
  2. Peccato davvero, l unica dolce e meravigliosa storia d amore semplice e passionale e un mito
    Cecilia

    RispondiElimina
  3. chissà se la faranno ancora vedere in tv

    RispondiElimina
  4. Io nn la dimenticherò mai....una storia bellissima, molto moderna x l'epoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene trasmessa su TvcentroMarche e la sto guardando.Dopo tanti anni i dialoghi e la psicologia sono molto attuali e profondi. gli abiti di Giulia sono molto belli .Naturalmente è strano che a Rio Janeiro tutto si svolga tra loro

      Elimina
    2. La adoro ho preso tutte le puntate in dvd e la guardo di continuo, mi piace, mi rilassa, trovo gli attori come persone che amo. Premesso che sono perfettamente sana di mente, ma non riesco più a guardare la tv spazzatura che viene proposta. E amo piuttosto soprattutto in questo periodo di pandemia guardare questo, per me capolavoro

      Elimina
  5. Bellissima telenovelas....
    Bellissimi ricordi!

    RispondiElimina
  6. Non la dimenticherò mai! L ho rivista su tv donna dopo tantissimi anni! Per me è stata unica!

    RispondiElimina
  7. Stanno facendo le repliche di tutta la serie in questo periodo su Donna TV

    RispondiElimina
  8. È stata la telenovela più bella che abbia mai visto!! Ogni volta che la mandano in onda su canali meno seguiti, mi fa piacere rivederla ancora!!

    RispondiElimina
  9. È stata l'unica telenovela che ho seguito e me la sto rigodendo su donna tv. Ritorno all'adolescenza!

    RispondiElimina
  10. Bellissima telenovela che affronta temi anche molto profondi. Attori stupendi! Una curiosità... parlano spesso degli attori di allora come sono adesso... Ma il piccolo paffuto Edgar meraviglioso bambino di Marisa... come sarà diventato?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito si chiama Edgar in onore di quel personaggio... Non si dà pace per capire chi è l'attore che lo ha interpretato e come è adesso

      Elimina
  11. L'ho amata da quando arrivò in Italia ho visto tutte le repliche e ora ho trovato la serie in dvd masterizzati ed è la 4 o 5 volta che la rivedo e la amo sempre. Adoro la storia di Julia e Carlos che in alcuni momenti mi ritrovo, ma comunque la adoro anche se trovo il personaggio di Aurea di un mostruoso unico ma la amo davvero

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te Aurea è una mostruosa macchietta

    RispondiElimina

Grazie!